LA NOSTRA STORIA
Come abbiamo iniziato a importare il riso?
Siamo tre amici – Vinh, Jirka e Libor – uniti dalla passione per l’Asia e dal cuore per il Vietnam. Il nostro primo viaggio insieme in questo Paese è avvenuto all’inizio del 2022, quando Vinh e Jirka hanno preso parte alla missione diplomatica ufficiale guidata dall’allora ministro dell’industria e del commercio della Repubblica Ceca, Josef Síkela.
Da allora siamo tornati in Vietnam più volte: dal 2022 al 2025 abbiamo trascorso complessivamente oltre 9 mesi sul posto — soprattutto ad Hanoi, Ho Chi Minh City e nel porto di Hai Phong. In questi tre anni abbiamo contribuito a connettere aziende europee con partner vietnamiti e partecipato a decine di incontri commerciali. Tra questi, spiccano quelli con Trần Duy Đông (vicepresidente della provincia di Vinh Phuc), Nguyễn Cảnh Long (vicedirettore generale di ACIT) e Trần Đức Thắng (membro del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam).
- https://baovinhphuc.com.vn/tin-tuc/articletype/articleview/articleid/121280//chu-tich-ubnd-tinh-tran-duy-dong-lam-viec-voi-tap-doan-vpv-(cong-hoa-sec)
- https://acit.com.vn/vi/detail/acit-tiep-don-nha-dau-tu-vpv-invest-ch-sec-n1110
- https://chauau.tv/hai-duong-va-cong-hoa-sec-tang-cuong-hop-tac-tren-nhieu-linh-vuc/
Uno dei nostri clienti è l’azienda LA FOOD – uno dei maggiori distributori di riso in Europa Centrale. Per i suoi fondatori, Libor e Antonín, che hanno viaggiato con noi in Vietnam, abbiamo contribuito a selezionare produttori vietnamiti affidabili.
Insieme abbiamo trascorso tre settimane in Vietnam, visitando i giganti statali VINAFOOD II e KIGIMEX, oltre a decine di risaie nelle province di Kiên Giang, Sóc Trăng e Cần Thơ.
Ed è lì che è nata l’idea.
Abbiamo capito che il riso vietnamita di qualità possiede un enorme potenziale in Europa. Purtroppo, molti vietnamiti che vivono nell’UE non si fidano del proprio riso, e non senza motivo. Le ragioni? Residui di pesticidi ed erbicidi, contaminazione da metalli pesanti e arsenico, presenza di parassiti, uova e larve, persino adulterazioni e indicazioni varietali volutamente errate — come nel caso del riso ST5 e delle difficoltà legate a documentazione, certificazione e tracciabilità.
Why?
Tutto questo abbiamo deciso di cambiarlo.
Ci siamo dati una missione:
portare sul mercato europeo un riso vietnamita autentico, che rispetti tutti gli standard europei e che venga nuovamente pulito e fumigato nell’UE — in altre parole, 100% sicuro. Ma soprattutto, autentico e vero. Ogni nostro riso è tracciabile al 100%. È il riso di cui ci si può fidare. Il riso in cui crediamo. Il riso che racconta una storia. Così è nato il nostro marchio. Dall’amicizia, dall’esperienza e da una sincera fiducia nella qualità.
Per i grossisti:
Su richiesta possiamo organizzare una visita presso lo stabilimento di lavorazione di LA FOOD e mostrare l’intero processo di cura del riso — dalla pulizia alla fumigazione, fino allo stoccaggio. Potrete così vivere con i vostri occhi la storia del nostro riso.